Vai al contenuto
2 min di lettura
01 gennaio 2026

3 borghi da scoprire sul lago Trasimeno

Il lago è zen, è contemplativo, è una superficie calma e quieta che rasserena ogni nostra inquietudine. Il lago non ci scuote come il mare, ma ci cinge delicatamente. Ci dice solo questo: “Specchiati!”. Noi ci specchiamo e scopriamo che non ci sono domande, ma solo risposte.

F. Caramagna

Il Lago Trasimeno è immerso nel verde dell'Umbria. Un vero paradiso naturale dove vivono tantissime specie di volatili. La zona è ricca di bellissimi borghi, curati e bagnati dal lago. Ne abbiamo scelti tre per voi: Passignano sul Trasimeno, Castiglione del Lago e Isola Maggiore.

a

orizzontale

orizzontale

verticale

verticale

prova

Partiamo in questo viaggio dal bellissimo borgo di Passignano nel Trasimeno. Arrivando dalla parte settentrionale del lago incontriamo il piccolo borgo che ci appare come

Isola Maggiore

Nel lago Trasimeno, merita sicuramente una visita l'isola Maggiore. L'isola maggiore è delle tre isole presenti sul lago la più grande per estensione e l'unica abitata, pur essendo la seconda per estensione dopo l'isola Polvese.

Partendo da Passignano sul Trasimeno con un battello che parte tutto l'anno con varie corse durante la giornata si arriva sull'isola per visitare il borgo e i dintorni. Già dal traghetto quest'isola colpisce per il verde che la ricopre e l'atmosfera

Castiglione su Lago

Un itinerario da scoprire

Potrebbe interessarti

Resta in contatto con l'Italia autentica

Iscriviti alla newsletter per ricevere storie, ispirazioni e scoperte dai borghi più belli d'Italia.

Grazie per l'iscrizione! Controlla la tua email.

Niente spam, solo contenuti di qualità. Puoi cancellarti quando vuoi.

Seguici

Digita almeno 3 caratteri per cercare

Esc per chiudere · Invio per tutti i risultati

Ricerca in corso...

Nessun risultato

Prova con parole diverse o più generiche