Live dal TTG

Borghi Italiani al TTG 2020 e le novità.

Borghi Italiani presente a Rimini a questa nuova edizione del TTG 2020 con tante novità e progetti.

La fiera del turismo TTG 2020

Per il primo anno il progetto Borghi Italiani, partecipa alla più grande fiera internazionale del turismo in Italia con un suo stand. Insieme a Yallers, con uno stand tutto nostro abbiamo vissuto tre giornate di immersione completa nel mondo del turismo. Tante connessioni, tanta energia da mettere sul campo per far conoscere quelli che sono i piccoli centri d’Italia, che necessitano di essere valorizzati.

I Borghi Italiani nel turismo 2.0.

Il progetto Borghi Italiani nasce per valorizzare i borghi, soprattutto quelli meno conosciuti con l’obiettivo di inserirli nei circuiti turistici e aumentare il numero dei visitatori nel lungo periodo. Perché dovremmo visitare quel borgo? Le tradizioni, la cultura, le leggende sono quell’aspetto meno visibile e meno immediato nella visita ad un borgo che però rappresentano l’essenza del luogo stesso. Sono quegli aspetti imprenscindibili per comprendere questi luoghi autentici abitati spesso da una popolazione meno giovane che rappresenta essa stessa un patrimonio.

Per questo motivo i tour che Borghi Italiani organizza mirano a vivere e non solo visitare i borghi. Dall’esperienza manifatturiera a quella culinaria, alle attività che normalmente si svolgono nel paesino. Vogliamo portare chi partecipa a vivere un’esperienza a tutto tondo che porti tanti visitatori ad apprezzare non solo l’aspetto estetico per creare anche nuove opportunità e rivitalizzare i piccoli centri.

Il nuovo logo.

Un nuovo logo ha sostituito il precedente per rivitalizzare e rinfrescare l’immagine di Borghi Italiani. Il logo, realizzato dalla graphic designer Cristiana Matassini, riprende il simbolismo degli antichi stendardi dei borghi medievali. I colori arancio e rosso riprendono le tonalità più utilizzate e ci riportano con la torre e la struttura dell’edificio direttamente ai tempi dei bellissimi borghi antichi, con le loro mura fortificate e i loro edifici fatti di mura resistenti.

Logo borghi italiani
Un nuovo sito web

Un rebranding a tutti gli effetti non poteva non includere il lancio di un nuovissimo sito web. Il sito borghiitaliani.com mira a raccontare i borghi e i contesti che li circondano a 360°.

Una sezione dedicata alle tradizioni, una al cibo, una alle leggende dai borghi, una sui borghi fantasma e una sui castelli daranno una visione ampia su questo bellissimo mondo. La possibilità inoltre per i piccoli comuni di essere inseriti nella sezione “Club dei Borghi Italiani” darà visibilità ai centri che sottoscriveranno l’iscrizione al club.

La mappa inoltre faciliterà la ricerca di quei luoghi in cui Borghi Italiani ha già organizzato un tour o facenti parte del Club.

Borghi Italiani: un magazine online.

Non finisce qui, il progetto questa volta si è fatto ancora più ambizioso dando vita ad una vera e propria rivista online; uno spazio dove verranno descritti e raccontati i Borghi in tutte le loro sfumature.

Con cadenza settimanale pubblicheremo nuovi contenuti per raccontare i borghi e gli eventi. Non perderti nessun articolo!

Scrivici e raccontaci il tuo borgo del cuore!

Se vuoi che il tuo borgo del cuore, quello in cui vivi o hai vissuto, o quello che ami particolarmente e conosci ormai come le tue tasche abbia visibilità sul nostro sito e sui nostri canali scrivici utilizzando l’apposito form qui sul sito.

La valorizzazione della bellezza dei Borghi Italiani è nelle nostre mani, ognuno può fare davvero qualcosa per i nostri goielli. Ti aspettiamo!

Condividi l'articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp